Cicloturismo

Image

Museo dei Campionissimi

Dalla terra dei Campionissimi del pedale, Costante Girardengo e Fausto Coppi, il più grande omaggio alla storia del ciclismo e della bicicletta: un Museo con oltre 3.000 metri quadrati per rivivere i miti di uno sport insieme con i suoi protagonisti di ieri e di oggi. Da quella che fu l’Università del ciclismo, il recupero della tradizione ed il rilancio della bicicletta quale nuova modalità di esplorazione del territorio.

 

La struttura

Il più grande museo ciclistico d’Italia, prende vita all’interno di un insediamento industriale dismesso, sapientemente ristrutturato per consentire una visita fluida, appagante, nonché personalizzabile. Una lunga pista centrale narra visivamente la storia della bicicletta attraverso l’esposizione di pezzi importanti, dalla “draisina” agli ultimi prototipi al titanio, il tutto esposto su di una pavimentazione che muta, insieme alla tecnologia, evolvendo progressivamente dallo sterrato all’acciaio. Lateralmente alla pista si snodano, sui due lati, una serie di pedane espositive attraverso le quali è possibile approfondire la storia della componentistica, mentre ai lati di pedane e pista, a dividere la navata centrale dalle due laterali, la storia del ciclismo eroico e moderno attraverso le biciclette appartenute ai campioni di questo sport e 4 totem multimediali che consentono il primo livello di approfondimento e personalizzazione della visita.

Le due navate laterali si aprono ad una serie di sale espositive il cui contenuto è variabile e continuamente implementato con i cimeli dei campioni del ciclismo del passato e del presente e le 2 Sale Megaschermi, tra loro speculari e parallele, consentono una visione al contempo rilassata ed emozionante di filmati d’epoca, testimonianze visive e sonore esclusive di arrivi spettacolari o duelli epocali che vengono approfonditi nelle sale dedicate a Costante Girardengo e Fausto Coppi.

 

L’incredibile ricchezza ed esclusività del materiale filmato a disposizione del Museo dei Campionissimi è in consultazione presso la Sala Videoteca, dove il visitatore può sostare per approfondire i propri interessi e creare una personalissima collezione, costituita dalla selezione personale di filmati e/o documenti.

 

Apertura 

Sabato, domenica e festivi

orari Museo: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 periodo invernale.

dalle 16.00 alle 20.00 periodo estivo.

Info: 0143 772266

museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it

facebook: Museo dei Campionissimi

Instagram: museo_campionissimi

 

Image
Image
Image
Image
© 2023 Duc - Novi Ligure