IL DUC DI NOVI LIGURE
Il DUC
di Novi Ligure
L’amministrazione comunale novese ha intrapreso un percorso di rigenerazione e di rilancio del Centro Storico affinché torni ad essere fulcro di aggregazione sociale e volano di sviluppo commerciale ed economico.
In senso generale si possono configurare tre modelli di centro storico, per la nostra città:
il centro storico come contenitore di beni culturali, storici e artistici (teatro, cinema, mostre permanenti e temporanee, parco castello) per attrarre visitatori. Dato che quest’area è storicamente dotata di edifici di particolare pregio artistico e architettonico, una parte di essi può essere funzionalmente deputata alla funzione di ospitare eventi e istituzioni culturali tali da generare un’attrattività capace di alimentare e sostenere i servizi commerciali di qualità.
Il centro storico come contenitore di parti importanti della pubblica amministrazione (INPS, Centro per l’Impiego, CIT, CPIA). Se in questa aree persistono, in modo diffuso e capillare, numerose istituzioni pubbliche, si genera di conseguenza un pendolarismo per ragioni di lavoro (sia diretto, ossia i dipendenti di tali istituzioni, che indiretto). La presenza di queste soggetti influenza inevitabilmente la presenza di un commercio al dettaglio capace di soddisfare le loro esigenza di consumo (dalla ristorazione all’acquisto di materiali di consumo sino all’assistenza e alla manutenzione tecnica di edifici pubblici).
Il centro storico come contenitore di eventi al fine di aumentarne la capacità attrattiva, la frequentazione e il gradimento del cuore della città da parte dei residenti e dei visitatori esterni, anche con funzione aggregativa.
Le prospettive di affermazione di tale rilancio passano attraverso il coinvolgimento degli attori principali e la messa in atto di azioni sinergiche e trasversali, da sviluppare armonicamente ad ogni
livello di interesse e competenza. L’evoluzione naturale sarà quella di pervenire alla costituzione di un vero e proprio “SISTEMA CENTRO STORICO” i cui attori siano capaci di comunicare, relazionarsi, valorizzare le competenze, mettere in campo iniziative trasversali.
L’apertura del cinema MODERNO in via N. Girardengo n.42 è perfettamente coerente con il progetto di rilancio del Centro Storico e consente all’Amministrazione Comunale di instaurare con esso rapporti di collaborazione stretta ed efficace che si sostanzieranno in:
- Programmazione di spettacoli a tema coerenti con quanto organizzato dall’Amministrazione, quali ad esempio la festa di San Valentino, dell’8 marzo;
- Sede di presentazioni di libri in coerenza con La Torre di Carta, evento di promozione alla lettura e fiera degli editori;
- Sede di convegni aventi come tema principale “Il Centro Storico”, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri;
- Sede di mostre nelle gallerie al fine di ospitare tematiche quali la valorizzazione del territorio o l’antiquariato in armonia con quanto accade mensilmente in città.
Per la città la riapertura delle sale cinematografiche costituisce un importante risultato sia come attrattiva a sé, sia come attrattore per il centro storico.